Economia e finanza, nuove tecnologie e intelligenza artificiale per l’inclusione

Innovazione e transdisciplinarità per l'uguaglianza e l'inclusione

Παρασκευή 19 Απριλίου 2024 2:30 μ.μ. 7:00 μ.μ.
Ιταλία

Secondo uno studio condotto dall’Università degli Studi di Milano Bicocca su dati relativi ai prestiti al consumo finalizzati e personali erogati da Deutsche Bank in Italia, nel primo semestre 2023 solo il 38,60% dei prodotti è stato sottoscritto da donne, contro il 61,4% degli uomini.
Solo il 58% delle donne ha un conto corrente intestato personalmente, il 12,9% ne ha solo uno intestato con il partner o altro familiare, e il 4,8% non ne ha, neppure cointestato. Sono i dati dell'indagine realizzata da Global Thinking Foundation e dalla testata giornalistica 'Roba da Donne'.

L’innovazione tecnologica ha un indubbio potenziale per favorire l’inclusione ma solo se l’innovazione la si considera rispetto a tutte le sue dimensioni, tecnico-economica e sociale. La visione deve essere quindi complessiva e transdisciplinare. Pensiamo ai pregiudizi dell’intelligenza artificiale. Un algoritmo può essere sessista, razzista, omofobo, semplicemente perché come tutti i prodotti dell’ingegno umano anche quelli informatici subiscono l’impronta, positiva o negativa, di chi li ha creati.

Programma e partecipanti alla seguente pagina web

Eventi precedenti:
16 febbraio 2024 - Medicina di genere-specifica e rischi sul lavoro di genere, etnici, generazionali, abilità e orientamento sessuale
22 marzo 2024 - Città e design di genere e linguaggio inclusivo

© donna immagine città
Link do strony wydarzenia